“Luigi Luzzatti e lo sviluppo della cooperazione in Italia e nel mondo” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari nell’ambito delle celebrazioni per il suo 140° Anniversario in occasione del quale verrà presentato il volume “Il Credito Popolare al servizio del Paese”, che illustra l’attività di sostegno e diffusione della cooperazione bancaria a favore dell’economia reale in Italia.
Il convegno, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, si terrà a Roma, lunedì 18 aprile, alle 17.30, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, in Via del Seminario 76 e sarà moderato dal vicedirettore del Tg1, Gennaro Sangiuliano.
Interverranno, oltre al Presidente e al Segretario Generale di Assopopolari, Corrado Sforza Fogliani e Giuseppe De Lucia Lumeno, Monique Leroux, Presidente delle Caisses Desjardins e dell’International Cooperative Alliance, il Prof. Giulio Sapelli, Ordinario all’Università Statale di Milano, il Prof. Giovanni Ferri, Pro Rettore dell’Università Lumsa di Roma, il Prof. Eric Meyer dell’Università di Munster e Rym Ayadi Direttore dell’International Research Centre on Cooperative Finance.
Il Sistema delle Banche Popolari esprime oggi, in Italia, 63 banche associate, 52 società finanziarie e 150 banche corrispondenti. La Cooperazione bancaria nel mondo vede oltre 200.000 banche, 434 milioni di soci con una raccolta di 9.000 miliardi di euro e crediti alle famiglie e alle imprese che superano i 7.000 miliardi. I dati e i relativi approfondimenti sul movimento della Cooperazione bancaria mondiale sono contenuti nella ricerca “La cooperazione bancaria mondiale, una realtà in espansione” di cui sarà data copia ai presenti.