Azione costante a sostegno del Credito Popolare
In linea con l’identità e la vocazione degli istituti aderenti, l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari promuove azioni mirate al perseguimento dei principali obiettivi della Categoria.
La valorizzazione del Credito Popolare e dei suoi principi ispiratori è la finalità principale dell’Associazione, che opera tutelando l’immagine della Categoria e rafforzando il legame tra le Banche aderenti.
L’evoluzione delle Banche Popolari a partire dagli anni ’90 ha determinato un’intensa crescita dimensionale ed il conseguente adeguamento delle strutture organizzative. Tuttavia, grazie a una profonda consapevolezza della propria identità e ad un’azione costantemente focalizzata sul localismo, le Banche Popolari, anche in virtù dell’azione dell’Associazione, sono riuscite a mantenere intatta la propria vocazione e lo spirito da sempre le anima.
Nella sua azione a sostegno della Categoria l’Associazione svolge, a livello nazionale, comunitario ed internazionale, diverse funzioni, tra cui, in particolare:
- sollecitare presso le Autorità di riferimento provvedimenti ritenuti utili per lo sviluppo e la tutela del Credito Popolare;
- assistere le associate in materia economico-finanziaria, giuridica, tributaria, tecnica, sociale e in tutte le altre tematiche connesse all’ordinamento e all’esercizio dell’attività bancaria del Credito Popolare;
- favorire, attraverso studi, pubblicazioni e altre iniziative, la conoscenza delle Banche Popolari secondo i principi ispiratori.