ROMA – L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari sta per varare un articolato programma di educazione finanziaria che rientra in un più vasto impegno avviato già da diversi anni. A questo fine ha avviato una intensa collaborazione con le principali organizzazioni delle Credit unions statunitensi e con la National Credit Union Foundation che concentra da sempre la propria attività su “capacità ed alfabetizzazione finanziaria” e può essere considerata una tra le maggiori organizzazioni di tutto il sistema delle Credit unions.
Il programma nasce da una consolidata conoscenza e collaborazione tra l’Associazione e le sue consorelle americane, estremamente attive sul fronte dell’educazione finanziaria, in un mercato e in un sistema sociale molto più avanzato del nostro, grazie alla maggior diffusione dell’investimento azionario, dei fondi pensioni e del private equity. Contatti sono stati avviati da Assopopolari anche con alcune organizzazioni di credito quali Filene Research Institute (su ricerca e innovazione), la World Council of Credit Unions (su questioni internazionali di sviluppo normativo e l’unione di credito) e la Credit Union Executive Society (sullo sviluppo professionale e capitale umano), con sede nel Wisconsin.
Il programma di educazione finanziaria si articolerà – tra l’altro – in una fitta serie di produzioni documentali che verranno diffuse ai media italiani per agevolarne l’attività di divulgazione e, appunto, formazione finanziaria di base dei lettori, dei telespettatori e degli utenti di Internet.
Assopopolari, con la consapevolezza di quanto sia delicato e non rinviabile un problema che ha sempre sentito come proprio, sta, dunque, investendo risorse ed energie per una articolata opera di educazione finanziaria che sensibilizzi i cittadini alle tematiche della consapevolezza finanziaria, dell’oculata gestione dei risparmi e della prudente strategia previdenziale.
Nell’illustrare il programma, il Presidente di Assopopolari, Corrado Sforza Fogliani, ha affermato che “La fiducia, per le Banche Popolari, è un valore fondamentale che non si improvvisa, ma rappresenta il punto centrale di un rapporto e di una storia di relazioni e di conoscenza reciproca che si matura anche grazie ad operazioni volte ad informare e a rendere clienti e soci, consapevoli delle scelte economiche e finanziarie che compiono. La banca, insomma, ha il dovere di assistere i propri clienti nelle scelte che questi fanno autonomamente ma coscientemente”.
“Le Banche Popolari – per Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale di Assopopolari, – grazie al consolidato rapporto con soci, clienti e comunità territoriali, sono state sempre sensibili all’importanza dell’educazione finanziaria. Lo sono particolarmente oggi, quando è sempre più evidente, sotto gli occhi di tutti, come il tema della fiducia da una parte e della consapevolezza delle scelte dall’altra, abbiano un valore etico oltre che strategico”.