L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari terrà, nel prossimo mese di marzo, un convegno internazionale sulle prospettive della Cooperazione bancaria in un’economia globalizzata ma colpita da una crisi profonda che rischia di cronicizzarsi. Il convegno coinvolgerà la rete delle Banche popolari e del territorio con la presenza sia dei colossi della Cooperazione bancaria sia di realtà medio–piccole che operano con successo soprattutto in Asia e Africa.
La Cooperazione bancaria nel mondo rappresenta un punto di forza dell’intero sistema creditizio internazionale grazie agli oltre 230 mila istituti, ai 524 milioni di soci e agli 820 milioni di clienti, 9.700 miliardi di euro di raccolta e 7.700 miliardi di euro di impieghi, pari rispettivamente al 13% e al 8% del PIL mondiale. Una categoria in espansione proiettata nel futuro nella quale all’Italia è internazionalmente riconosciuto un ruolo di primo piano grazie alle relazioni e alle collaborazioni sempre più intense tra le organizzazioni di categoria dei diversi Paesi.
«Un mondo ecologicamente e socialmente più sostenibile è possibile – ha dichiarato il Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno, nel presentare l’iniziativa – La sfida per realizzarlo è aperta e la Cooperazione bancaria, in particolare quella del Credito popolare, connessa da sempre all’economia reale, giocherà un ruolo essenziale in una dimensione che non potrà che essere internazionale».